E venne il giorno

Il grande regista M. Night Shyamalan (vero nome Manoj Nelliyattu Shyamalan), indiano autore de Il Sesto Senso e Unbreakable, così tanto per dire, sta per uscire nelle nostre sale, precisamente il 13 Giugno, con il suo nuovo film, E venne il giorno (titolo originale: The happening; come ormai sapete se metto le mani su qualcuno di questi presunti esperti che traduce il titolo originale secondo strambe filosofie di marketing gli raso i capelli e scrivo sulla pelata il titolo originale della loro idiozia, ma questo non è uno dei peggiori titoli di certo).

Dunque, una storia con tematiche care al regista, che fa delle paure dell’uomo incastrate in un sociale che le alimenta la forza delle sue narrazioni: strane ed inspiegabili morti in diverse città americane costringono un gruppo di persone a rifugiarsi in fattoria sperando di fuggire la morte. Ma è la natura stessa a ribellarsi, e non si può scappare dalla sua furia contro l’uomo.

Spinto dai gravi mutamenti climatici, con conseguenze quali nuovi batteri, nuovi pericoli, ed in generale l’equilibrio naturale completamente compromesso, Shyamalan traccia con durezza un “evento” non così inverosimile, con il costante thrilling che caratterizza la sua narrazione: non paura, ma tensione. Costante, sincera (ci ricordiamo il piccolo Haley Joel Osment che “vedo la gente morta”?).

Io credo che possa essere una nuova perla da mettere al collo per elogiare un certo tipo di cinema, costruito sulla costruzione del contorno che genera paura piuttosto che sul suo spiattellato svelamento, che spesso funziona meno.

Aspetto con…ansia.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: