Citazioni passate

Era così la vita? Fotografo ambulante, ricercatore semidisoccupato e medico mal pagato, esule permanente, sposo temporaneo e poco entusiasta, avventuriero da fine settimana, scrittore di lettere, di poesie e di diari sempre privati? Si, e qualcosa di più. […] Ma Ernesto Guevara, che ha appena compiuto ventisette anni e che teme di stare impigrendo senza il suo vagabondare latinoamericano, è sul punto di cominciare a percorrere un’insolita strada.

Paco Ignacio Taibo II – Senza perdere la tenerezza

Potevo andare avanti soltanto tenendo conto della “natura” e accordandole la mia fiducia; soltanto considerando il mio mostruoso cimento come una spinta in una direzione insolita, ovviamente, e spiacevole, ma che dopotutto richiedeva, per farvi discretamente fronte, soltanto un altro giro di vite alla comune virtù umana.

Henry James – Il giro di vite

Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la mia vita con la gente che m’interessa, perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che  mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno “Ooohhh!”

Jack Kerouac – Sulla strada

Annunci

One Response to Citazioni passate

  1. Gianluca ha detto:

    Il primo non l’ho letto, i secondi due sono i miei romanzi preferiti. Bella!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: