James Dean

In questo mio spazio mi piace segnalare brevissime biografie, con le poche notizie essenziali, dei grandi personaggi del passato perchè, per una infinitesima particella di comunanza metafisica, chi legge possa ricevere un po’ di ciò che ha reso grandi queste icone, e che vorremmo avere anche noi. Comincio con un mito americano:

James Byron Dean nasce a Marion (Indiana) l’8 Febbraio 1931 e muore il 30 Settembre 1955. Dopo il diploma di trasferisce in California. Alla University of California cambia la sua specializzazione da giurisprudenza a teatro, fatto che lo allontana duramente da suo padre (la madre era morta di cancro nel 1940).

Comincia la sua carriera con uno spot televisivo per la Pepsi Cola (che potete vedere sotto) e, in seguito al trasferimento a New York, decolla fino al suo primo ruolo da protagonista ne La valle dell’Eden, nel 1955, per la quale riceve la nomination all’oscar postuma. In seguito gira immediatamente gli altri unici due film da protagonista, Gioventù bruciata (1955), e Il gigante (1956), di nuovo nomination all’oscar postuma.

E’ stato il primo attore ad ottenere una nomination all’oscar pustuma nella storia dell’Academy Award (ma l’unico ad aver avuto due nomination postume), e una delle uniche cinque persone ad ottenere una nomination come miglior attore per il suo primo ruolo.

Muore sulla statale 466 in un incidente stradale. Aveva 24 anni.
La sua giovane morte, la sua bellezza, i suoi ruoli da “ribelle senza una causa”, titolo originale di Gioventù bruciata, e la sigaretta a penzoloni dal labbro lo rendono un’icona dei giovani che bruciano la loro vita per cercarne una purezza sporca.
 

 

Lascia un commento