immagini(amo)…

La Commissione mette a disposizione una rosa di 42 fotografie per rendere più shockanti i pacchetti di sigarette, e cercare in tal modo di dissuadere qualcun altro fumodipendente dalla schiavitù della nicotina. Ormai si sa, le scritte “Il fumo uccide” e simili non fanno più effetto a nessuno, anche perché ormai non le si vede neanche più, essendo parte del design del pacchetto. I nostri occhi si sono assuefatti ad esse come il nostro corpo alle sigarette. E le immagini sono di gran lunga più persuasive, più impattanti. Uno studio ne ha selezionate 14 tra le 42, le più funzionali per stimolare la paura, in riferimento alle diverse tipologie di fumatori: le donne reagiscono di più ad immagini di feto, gli uomini al pericolo di impotenza, i ragazzi alle immagini di danni estetici.

Lo studio è ora sul tavolo del ministro della Sanità francese, che potrebbe decidere di rendere obbligatorie le immagini.  

Il primo paese ad aver introdotto le immagini sui pacchetti è stato il Canada, poi il Brasile, l’India, l’Australia, il Belgio. In tutti questi paesi le immagini hanno funzionato ed i fumatori sono diminuiti. In autunno dovrebbe introdurle la Gran Bretagna, e ora vediamo la Francia.

L’Italia? Boh! Ha talmente tanti problemi che sembra logico non occuparsi della questione. Eppure io spero sempre che qualcuno si ricordi che ci sono altri modi per sentirsi apprezzati in un gruppo, per passare il tempo, e per fare qualcosa durante la pausa.

Non è tanto l’avere paura della morte (nelle sue varie declinazioni), quanto l’avere cura per la vita che dovrebbe far svuotare i polmoni di nuvole… 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: